EN IT ES

Manifiesto


Settore: Food

Web design

Mobile site

Web marketing

CLIENTE

Manifiesto "por Giacomo Bocchio", Lima, Perù. Il ristorante Manifiesto è espressione della vasta e ricca cultura culinaria del Perù (giudicata tra le 3 migliori cucine al mondo, insieme a quella italiana e francese) e trasmette tutta l'esperienza dello chef, che ha lavorato nel corso della sua carriera nei migliori ristoranti a livello mondiale. Bocchio è anche docente nelle più prestigiose scuole di gastronomia locale e ha partecipato a fiere e concorsi internazionali vincendo numerosi premi. Il ristorante Manifiesto ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, classificandosi tra i 50 migliori ristoranti al mondo e nella lista dei migliori 10 ristoranti del Perù.

 

OBIETTIVI

Manifiesto si direziona verso una dimensione internazionale, con un approccio aperto a tutte le persone che sono interessate alla fusione tra la cucina d'autore e il gourmet, considerando comunque diverse opzioni per diversi livelli di esperienza culinaria dei clienti. Strategicamente, emerge la necessità di rafforzare l'immagine di Giacomo Bocchio come chef di esperienza, socievole e creativo, di ampia cultura gastronomica, e di associare il suo carattere al nome del ristorante. Il ristorante Manifiesto diventa un luogo aperto dove apprendere la cultura gastronomica. È fondamentale un lavoro di riposizionamento del ristorante dal punto di vista di immagine, secondo cui il menu deve intercettare i gusti dei due target: gourmet e "wanna-be" (clienti poco esperti di cultura gastronomica ma con grande disponibilità economica).

 

SOLUZIONE

Il sito web comunica a partire dalla homepage una forte commistione con l'immagine del suo chef (el autor), che riproduce l'arte culinaria di cui si fa portavoce, mescolando gli elementi del Perù a quelli delle cucine internazionali. La scelta dell'utilizzo di una texture a punti molto fini ha permesso di utilizzare grandi immagini evocative in background, consentendo al user di immergersi nel mondo di Manifiesto, senza perdere di vista l'attenzione alle informazioni testuali (menu, eventi, press). Il sito mobile presenta 3 call to action essenziali per il ristorante: "prenota" (da calendario), "chiama" (connessione diretta al n. di telefono) e "mappa". All'interno di una più ampia strategia di internet marketing, che prevede l'utilizzo di Facebook come canale principale, insieme ad una ricca attività di digital PR e press, abbiamo attivato una campagna SEO a supporto del lancio del nuovo sito.


www.manifiesto.pe