ENIT ES

Tastoom



Settore: Food

Restyle logo

Immagine coordinata

Sito web e App

Merchandising

Eventi fieristici

Stand, vele e rollup

Materiali offline (brochure, riviste, volantini…)

SMS e SMM

 

CLIENTE:


Un imprenditore dinamico e appassionato, profondamente radicato nel territorio della provincia di Cuneo. Con una visione innovativa e un background importante nel settore della ristorazione ci ha affidato lo sviluppo e la gestione di un progetto ambizioso: Tastoom, un'applicazione dedicata ai ristoranti della provincia di Cuneo e ai loro clienti. Una piattaforma ideata per agevolare prenotazioni e servizi d'asporto nei ristoranti del territorio caratterizzata da speciali attività promozionali.

Obiettivi:


Per rispondere alla richiesta del cliente abbiamo messo a terra un progetto completo che ha visto la lavorazione sinergica e parallela di più team di agenzia. Branding e dipartimento creativo insieme al team di sviluppo e programmazione hanno lavorato all’unisono con focus e obiettivi comuni. Il fine è stato quello di posizionare il brand su due mercati diversi e complementari: il b2b nel settore della ristorazione e il b2c dell’utente inteso come utilizzatore finale del servizio offerto. È emersa quindi l’esigenza di sviluppare approcci comunicativi in grado di parlare a pubblici diversi pur mantenendo la coerenza stilistica al fine di rendere il marchio memorabile e autorevole in ogni atterraggio. Abbiamo lavorato con lo scopo di sviluppare un brand riconoscibile e distinto per la sua capacità di connettere la comunità locale con le migliori esperienze culinarie del territorio, promuovendo sia l'ospitalità dei ristoratori che l'esperienza dei clienti il tutto attraverso un servizio digitale in app intuitivo e accattivante.

SOLUZIONE:


L’ideazione e la creazione di una brand identity forte, accattivante e memorabile è stato il primo step di un complesso sviluppo grafico. L’applicazione coerente e integrata dello stile del brand Tastoom ha creato un'esperienza unificata e coinvolgente in tutti i touchpoint di comunicazione, dall’interfaccia grafica in app, al sito web ai canali social.

In parallelo la programmazione dell’app ha visto il team dedicato impegnato in una profonda attività di analisi e progettazione. In questa fase, il team di sviluppo ha identificato il pubblico di destinazione, le funzionalità chiave, gli obiettivi dell'applicazione e le piattaforme target.

Una seconda fase di prototipazione ha permesso di definire l’architettura e il flusso di navigazione al fine di offrire una UX di alta qualità. L’effettivo sviluppo ha avuto poi come oggetto la costruzione del front- end, legato all’esperienza utente, e del back- end gestionale pensato per i ristoratori. Non sono mancati momenti finali di QA debugging al fine di sottoporre l’app a test intensivi di utilizzo prima della pubblicazione negli store digitali.

Nella gestione del progetto ci siamo inoltre occupati dell’attività di recruiting di ristoratori aderenti all'iniziativa. Attraverso una campagna Google con atterraggio su una landing page di conversione è stato sviluppato un database di contatti profilati. Una successiva fase commerciale ha permesso l’avvio di numerose partnership con il relativo coinvolgimento e presenza attiva in app.

Sulla base di un’analisi di mercato e una content strategy efficace sono stati poi definiti tutti i fondamentali atterraggi digitali a supporto del progetto. Definita quindi la presenza on line e off line e il corretto funzionamento della piattaforma è avvenuto il lancio ufficiale dell’app. Questo momento cruciale è stato programmato strategicamente durante un avvenimento significativo del territorio. Si tratta della 40a edizione della Straconi, un evento storico della città di Cuneo dedicato allo sport e alla solidarietà che porta ogni anno 20.000 corridori e il passaggio di più di 200.000 persone. In questa occasione Tastoom ha partecipato come sponsor partner con uno stand interattivo, attività di gamification e esclusive promozioni dedicate ai partecipanti.

La presenza attiva alla manifestazione ci ha permesso di lavorare profondamente sull’awareness del brand comunicando fin da subito la vision e la mission del progetto perfettamente in linea con il contesto di lancio: un approccio attivo, vicino al territorio e alle persone e a supporto delle comunità locali.

Un’occasione unica intesa come start up pubblica per l’app e che ha funzionato come cassa di risonanza.

L’app è protagonista di un progetto crescente che ci vede impegnati in nuove integrazioni e features future. Lo sviluppo parallelo di nuove funzionalità è parallelo ad attività quotidiane di mantenimento ed espansione.

Il nostro approccio di agenzia coordinato e pianificato si concretizza come metodo ideale nella gestione di progetti così complessi e in via di sviluppo permettendoci di offrire un servizio completo basato su una strategia integrata e mirata allo sviluppo e alla crescita nel tempo.

tastoom.com