ENIT ES

La Farina di Cuneo



Settore: Food

Consulenza e analisi di mercato

Piano marketing

Naming

Payoff

Logo

Branding

Immagine coordinata

Social Media strategy e management

Sito web e-commerce

SEO

Catalogo prodotti

Campagna off line

Eventi

Campagna on line

 

CLIENTE:


Molino Mettone è lo storico molino della città di Cuneo. La produzione raggiunge le 200 tonnellate di grano macinato al giorno con un'attività orientata all'analisi e alla ricerca in ottica di costante miglioramento e innovazione. Tra i leader della grande distribuzione organizzata, nel corso di 80 anni il molino, sotto la direzione della famiglia Mettone, è stato protagonista di grandi trasformazioni tecniche restando sempre al passo con i tempi e rinnovandosi anno dopo anno per offrire prodotti eccellenti sinonimo della qualità Made in Italy.

Obiettivi:


Creare un nuovo brand di prodotto capace di mettere in luce l’esperienza e la qualità dei processi dell’antico molino di Cuneo con l’obiettivo di affacciarsi ad uno specifico mercato retail discostandosi dalla GDO e dal Wholesale. Il nuovo brand definisce un rinnovato posizionamento commerciale fortemente legato all’identità del territorio con l’intento di portare sulle tavole italiane la qualità di una lavorazione tradizionale, selezionata e certificata. Tra i focus del progetto c’è la volontà di creare una particolare attenzione all’alimentazione sana e alla sostenibilità agroalimentare riscoprendo le origini, la natura ed il potenziale del territorio cuneese.

Il mercato di riferimento iniziale è local, a partire dalla città originaria di Cuneo e provincia; allo stesso tempo la creazione di un’ottima reputazione del brand ha l’obiettivo di diffondere l’awareness prima a livello nazionale per poi puntare all’esportazione extra Italia.

I target potenziali sono due: il b2c, un cliente finale consapevole e attivo, e il b2b, in cui individuiamo rivenditori specializzati, produttori, artigiani e ristoratori attenti alla selezione delle materie prime.

L’obiettivo del team di Involucra diventa quindi quello di dare vita al brand attraverso un intero piano marketing operativo.

SOLUZIONE:


A partire da uno studio di mercato e da una profonda analisi dei trend e dei competitor, abbiamo sviluppato una strategia e un modello di business fortemente orientato al posizionamento del prodotto.

L’attività di branding è stato il passo successivo: lo sviluppo dell’identità del marchio a partire dal naming e dal logo.

Il nome del marchio parla da sé, nella sua semplicità è immediato e racconta gran parte della vision del brand: un prodotto del territorio per il territorio. Il minimalismo del concept, tanto semplice quanto carico di significato, è accompagnato da un isotopo illustrato impattante e fortemente memorabile.

L’anima del brand si trasforma in illustrazioni sempre coerenti e caratteristiche che, combinate insieme alla semplicità del look&feel, creano lo sfondo grafico della comunicazione de La Farina di Cuneo. L’impostazione grafica rimanda a linee semplici, illustrazioni minimal e moderne con la funzione di veicolare un contenuto di facile intuizione e riconoscibile.

Il packaging prevede lo sviluppo continuativo dell'illustrazione su tutti i lati della confezione. Questa scelta rafforza ancora di più l'elemento grafico distintivo proprio dell'identità visiva de La Farina di Cuneo.

Abbiamo creato un contenuto dinamico che, declinato nelle sue differenti varianti di tipologia e rispettivo colore, ha forte impatto visivo, un linguaggio condiviso, ripetuto e, dunque, riconoscibile ai fini del posizionamento.

Nell’attività di branding anche il colore ha un ruolo fondamentale: è capace di narrare, sedurre ed essere ricordato. Nella palette de La Farina di Cuneo il colore bandiera è il rosso: audace ed energico, comunica calore e stimola l’appetito. La scelta dell’impiego di tonalità vivaci, contrastate e d’impatto ognuna diversa dall'altra a seconda della tipologia di prodotto, aiutano a distinguere le varianti e la destinazione d'utilizzo facendo spiccare le confezioni tra gli altri prodotti sul mercato.

Sulla base di un’identità visiva forte abbiamo creato la struttura per il lancio del brand.

La presentazione pubblica del marchio è avvenuta attraverso azioni contemporanee e coordinate.

Lo sviluppo del sito web e dell’e-commerce, supportati da campagne di digital advertising, è stato affiancato da azioni di marketing tradizionale off line.

In particolare la progettazione del sito e dello shop digitale si è basata sulla struttura di una site map SEO friendly capace di posizionarsi nei primi risultati per parole chiave specifiche digitate dall’utenza in target.

Lo studio del design dell’interfaccia utente (UI) e dell‘esperienza utente (UX) hanno permesso di sviluppare una struttura funzionale e intuitiva, visivamente stimolante e responsive. All’interno dell’e-commerce, dall’approccio iniziale del cliente fino alla conclusione della sua esperienza d’acquisto, tutti i micro-momenti del percorso dettano un processo fluido, piacevole e personalizzabile.

Il climax della strategia di lancio del brand è stato poi raggiunto con l’organizzazione di un ciclo di eventi durante tutto il mese di dicembre 2022. Un programma di appuntamenti settimanali, pubblici, gratuiti e fortemente orientati allo sviluppo della brand awareness.

L’attività di Guerrilla Marketing è strategica per il suo essere social-friendly e con una forte potenzialità virale. Offrendo gratuitamente il prodotto e gadgets, l’attività ci ha infatti permesso di ottenere l’attenzione del pubblico dei social, supportando in organico la crescita di una community attiva e aumentando i livelli di engagement.

La messa a terra parallela di differenti attività e touchpoint ha definito il crescendo della consapevolezza del marchio e del suo primo posizionamento sul mercato.

Il brand nascente è solo nella sua prima fase di attività.

Coerentemente con la vision e la mission del marchio, il prossimo obiettivo sarà quello di continuare ad aumentare la brand awareness arrivando all’apertura di nuovi mercati e target, definendo nuove linee di prodotti e sviluppando partnership nazionali e internazionali.

In base a quanto previsto da strategia, il progetto ha in programma ancora molte attività tra cui la partecipazione a fiere, eventi e cooking class, attività di influencer marketing e campagne di recruiting.

Involucra, in quanto ufficio marketing in outsourcing e parte integrante del team del brand de La Farina di Cuneo, è a fianco dell’azienda nell’attuazione di ogni azione di marketing con lo scopo di sviluppare una comunicazione efficace, a lungo termine e consolidare la brand reputation del marchio sul mercato.

www.lafarinadicuneo.it