ENIT

KOELLIKER DAY



Settore: Healthcare

3 mesi di preparazione

11 professionisti

1 event planner manager

1 giornata intera di attività

30 appuntamenti

1 ospite speciale

6 partner del territorio

6 musicisti di MITO

oltre 2500 persone partecipanti

 

CLIENTE:
L’Ospedale Koelliker è una struttura sanitaria d'eccellenza che si avvale di un’equipe di Medici Specialisti di fama internazionale e di tecnologie di ultima generazione.

Nel 2019 ha deciso di recuperare la sua vocazione originaria attraverso l'organizzazione di un'offerta pediatrica all'avanguardia e un percorso dedicato ai piccoli pazienti, ridando così vita all’Ospedalino dei bambini fondato nel 1928 e conosciuto in tutto il Nord Italia.

OBIETTIVI:
Il famoso Ospedalino di Torino ha bisogno di essere rilanciato. L’obiettivo del nostro team diventa quello di promuovere i servizi a misura di bambino attraverso un evento kick-off e una comunicazione integrata capace sia di informare della novità il bacino di utenti già paziente del Koelliker, sia di raggiungere il pubblico potenzialmente interessato a un nuovo punto di riferimento pediatrico nella regione Piemonte.

SOLUZIONE:
Per comunicare l’“ospedale dentro l’ospedale” era necessario delineare una strategia solida che sapesse coinvolgere in prima persona i potenziali pazienti, trasmettendo lo spirito di umanità e accoglienza tipici del Koelliker.

Dopo aver organizzato l’inaugurazione ufficiale dell’Ospedalino a giugno 2019 con le autorità locali e aver annunciato a giornalisti e addetti stampa i nuovi servizi d’eccellenza pediatrica, il team di strategist ed event planner di Involucra ha passato i successivi tre mesi estivi a mettere a punto un evento gratuito aperto al pubblico in cui genitori, nonni e bambini potessero entrare a contatto con il personale sanitario e conoscere la nuova struttura.

Obiettivo primario del Koelliker Day era di far avvicinare senza timore i bambini alla dimensione ospedaliera e di passare loro importanti messaggi sulla salute e la prevenzione. Per farlo, abbiamo deciso di dar vita a una giornata educativa all’insegna del divertimento tra Medici Specialisti, maghi e bolle di sapone all’interno dell’Ospedale Koelliker.

Attività ludiche per i più piccoli, workshop e laboratori sulla salute (postura, lava manine e dentini, sicurezza in casa, ...) per bambini in età scolastica, concerti musicali e spettacoli teatrali per intrattenere e divertire nonni, genitori e nipotini, hanno fatto parte di un palinsesto di 30 appuntamenti.

Per promuovere l’evento abbiamo realizzato un mini-site sul dominio del sito ufficiale dell’Ospedale Koelliker, con il programma dettagliato della giornata e la presentazione dei numerosi partner del territorio e ospiti. Abbiamo invitato l’amatissima Laura Carusino, presentatrice dell’Albero Azzurro in onda su Rai Yo-Yo, e i grandi musicisti di MITO Settembre Musica, il celebre festival in programmazione in città negli stessi giorni.

Facebook è stato lo strumento che ci ha permesso di comunicare in modo diretto con la community, rispondendo in tempo reale alle curiosità di mamme e papà. La nostra campagna social sul tema “Lo sapevi che al Koelliker Day…?” si è basata su una creatività grafica capace di comunicare al target-famiglia la professionalità sanitaria Koelliker e l’aspetto ludico della giornata.

Pieghevoli A5 e flyer da distribuire in città e dintorni, locandine evento, roll-up e divertenti zainetti gadget sono stati disegnati dai nostri graphic designer con lo stesso look&feel friendly e giocoso che contraddistingue lo spirito dell’Ospedalino Koelliker.

I videomaker di Involucra hanno realizzato un video informativo con divertenti animazioni, trasmesso durante l’evento su tutti gli schermi dell’Ospedale come guida agli appuntamenti della giornata. Un secondo video, usato sui social, annunciava al pubblico gli ospiti e i professionisti presenti al Koelliker Day.

Al grande evento hanno partecipato oltre 2500 persone e di queste quasi 1000 bambini dai 2 ai 12 anni che hanno cantato e ballato felici all’interno dei reparti dell’Ospedale. Si può riassumere il successo dell’evento attraverso le parole di una mamma, che ci ha ringraziato perché "la prossima volta che i miei figli dovranno fare una visita non vedranno più un ospedale ma un luogo accogliente in cui hanno trascorso una giornata stupenda tra maghi, giochi e musica, e non avranno mai più paura”.

L’obiettivo di comunicare il nascente servizio pediatrico e avvicinare i bambini in tranquillità al mondo ospedaliero è stato raggiunto tra i sorrisi dei partecipanti. Ed è per questo che il Kolliker Day diventerà la giornata a cadenza annuale in cui l’Ospedale aprirà le proprie porte al pubblico con attività dedicate alla salute e alla prevenzione.



www.osp-koelliker.it/koellikerday