ENIT

CONVENTION COURMAYEUR



Settore: Healthcare

10 mesi di preparazione

15 professionisti

150 medici partecipanti

2 ospiti speciali

2 artisti di fama internazionale

2 performers acrobatici

5 cameramen&fotografi

1 weekend di attività

 

CLIENTE:
L'Ospedale Koelliker è una struttura sanitaria d'eccellenza accreditata con il Servizio Sanitario e con i principali enti d'assistenza privata. Al servizio dei pazienti dal 1928, Koelliker è oggi un importante centro di cura poli-specialistico con uno staff medico di alto livello e tecnologie all'avanguardia, caratterizzato da un forte orientamento all'innovazione e al benessere della persona.

OBIETTIVI:
Organizzare la seconda edizione della convention annuale dell’Ospedale Koelliker con un evento marketing B2E, un fenomeno molto comune all’estero ma che nel nostro Paese sta prendendo piede solo negli ultimi anni. Perché per avvicinare 150 medici e stakeholder non è sufficiente una semplice conferenza, ma serve una completa strategia di comunicazione integrata capace di trasformare la presentazione dei risultati annuali del Koelliker in un evento unico, interattivo e nello stile della visione e della strategia dell’azienda ospedaliera. Presentazioni grafiche animate in motion graphics, contenuti audio-visivi di supporto, newsletter d’invito, video-reportage, location strategica, spettacoli di intrattenimento e diversi ospiti speciali per dar vita a un weekend di gala memorabile.

SOLUZIONE:
Una convention in cui l’azienda discute con i suoi dipendenti dei grandi risultati raggiunti durante l’anno deve riuscire a parlare con una voce familiare e coinvolgere tutti i presenti facendoli sentire parte integrante e insostituibile del progetto. Per questo abbiamo deciso di costruire l’intero evento “su misura” dei desideri di tutto il personale dell’Ospedale Koelliker. In un’idea di un continuum , l’anno precedente durante la prima edizione della convention abbiamo lanciato un interessante brief a tutti i partecipanti. "Con quale metafora descriveresti l’ospedale?" un semplice gioco di squadre, tra disegni e brevi incisi, un’ora di team building che ha acceso la nostra lampadina creativa e ci ha fatto scoprire il concept della convention di Courmayeur del 2019.

“Una scalata in cordata raggiungibile solo attraverso un lavoro di squadra, in cui ogni compagno è fondamentale per arrivare in cima”. Così la montagna, quel luogo estremamente bello ma in cui la sopravvivenza dell’uomo è legata all’intero “branco”, diventa la location perfetta in cui la metafora prende forma. La convention "Dal campo base alla vetta" viene pianificata in maniera minuziosa per oltre 10 mesi con l’obiettivo di far vivere nei partecipanti lo stesso senso di unione e solidarietà provato ogni giorno all’interno delle mura ospedaliere.

L’incredibile Skyway Monte Bianco a Courmayeur ai confini delle Alpi italiane, raggiungibile solo in funivia, è stato il luogo prescelto. Per la convention ci siamo occupati di sviluppare molti contenuti digitali interattivi e tutte le grafiche delle presentazioni degli speaker. Durante il discorso dell’Amministratore Delegato, una mano virtuale in real-time ha disegnato sugli schermi i contenuti trattati, trasportando gli spettatori all’interno di un’originale dimensione infografata in motion-graphics. Per tenere alta l’attenzione di tutti abbiamo posto loro una serie di domande a cui rispondevano con l’ausilio di un'app mobile. I risultati calcolati e mostrati in tempo reale sono riusciti a divertire e sorprendere tutti i partecipanti.

Ma un grande evento non può considerarsi tale senza la presenza di un significativo ospite d’onore. E così, Hervé Barmasse, alpinista professionista e atleta del global team The North Face si è integrato al ricco programma del weekend attraverso il racconto della sua esperienza in montagna "in vetta sei da solo, ma ci puoi arrivare solo grazie al supporto di un team". Lui, con il suo percorso introspettivo e formativo è arrivato a scalare le più alte montagne nel mondo, e ad essere nominato da Reinhold Messner stesso il suo degno erede.

48 ore in vetta tra cime innevate e natura incontaminata diventano il contesto ideale in cui contenuti dell’Amministratore Delegato Koelliker e gli interventi degli speaker si intrecciano inesorabilmente a musica e spettacoli. Un aperitivo di gala ha aperto la serata tra acrobati aerei e le note live di una cantante internazionale e la sua arpa.

L’intero team di Involucra ha inoltre accompagnato gli ospiti durante tutto il weekend. Dalla pianificazione alla parte operativa sul campo event planner, grafici, strategist, cameramen e commerciali hanno indossato tacchi e cravatta per entrare nell’atmosfera del resort 5* e vivere insieme allo staff Koelliker il concept di un importante momento di unione aziendale tra le montagne innevate.