ENIT ES

Ecco come abbiamo reso la Farmacia Bottasso un’autorità per i cittadini di Cuneo

Oggi vogliamo parlarti di come abbiamo reso la Farmacia Bottasso un punto di riferimento per i cittadini di Cuneo e perché con l’emergenza Coronavirus le persone hanno scelto di affidarsi a questa farmacia e non ad altre per ricevere i prodotti farmaceutici per salvaguardare la propria salute. Negli ultimi due anni abbiamo aiutato questa farmacia a sviluppare idee di posizionamento con servizi pensati per i reali utenti e capaci di strappare i clienti ad altre farmacie, tante e ben radicate nell’area.

Gli ingredienti per differenziarsi e diventare un’autorità per gli altri

Quale poteva essere un vero servizio rivoluzionario che a Cuneo nessuno aveva mai pensato di offrire?

Esistono diverse figure che nella nostra agenzia studiano il mercato e scoprono quali sono quei bisogni che le persone vorrebbero soddisfare ma non trovano i canali per farlo. Grazie ai nostri digital strategists siamo arrivati alla conclusione che i cittadini di Cuneo avevano un’esigenza:

–       i lavoratori si lamentavano del fatto che, finendo il turno troppo tardi, non avevano la possibilità di acquistare farmaci prima della chiusura delle farmacie;

–       le mamme non riuscivano a uscire di casa con il loro bambino ammalato per acquistare medicinali per curarlo;

–       Gli anziani avevano un bisogno periodico di medicine;

–       Gli ammalati a letto non potevano muoversi.

Cuneo è una grande città ma nessuno aveva mai pensato di ascoltare queste voci offrendo una soluzione.

Quale poteva essere un servizio che potesse accontentare tutti?

La soluzione l’abbiamo trovata noi in un comodo servizio a domicilio di prodotti farmaceutici.

Bene, il posizionamento era stato trovato. Tutto questo ora andava comunicato per rimanere impresso nella mente delle persone.

COMUNICAZIONE:

Non è importante quello che dici, ma è importante come lo dici!”. La comunicazione, oggi più che mai, è costituita da messaggi forti e immagini che catturino l’attenzione. È importante capire che ogni parola deve essere calibrata e ogni immagine, colore, foto deve rappresentare in pieno il brand. Tutto deve essere rigorosamente coerente.

Oggi la Farmacia Bottasso gode di questo vantaggio competitivo. Molto spesso le aziende affidano il lavoro legato alla comunicazione a diverse agenzie, ognuna delle quali svolge solo “un pezzo del lavoro”. Il titolare o l’imprenditore ha ottime idee per far cresce il proprio business, ma si trova davanti a una miriade di fornitori che hanno il solo obiettivo di fare la propria parte senza pensare alla strategia generale. Involucra con questa farmacia ha potuto invece intervenire a 360 gradi su tutto ciò che concerne la comunicazione, con i risultati che potrai vedere. Questo servizio è un esempio vincente di quello che siamo riusciti a creare grazie a un’operazione di “Rent Marketing“.

Primo step: dare un nome!

Chiamarlo semplicemente “servizio di consegna farmaci a domicilio” non avrebbe mai funzionato. La gente ha bisogno di distinguerlo da tutti gli altri servizi analoghi per sentirlo come unico e inimitabile. Abbiamo distinto e valorizzato dandogli un nome, ideato un logo e creato immagini coordinate che potessero rimanere indelebili nelle coscienze: era nato il Bottasso Xpress (https://www.farmaciabottasso.com/xpress/).

Una volta creato il servizio andava poi comunicato ed indirizzato alle persone giuste. Era necessario che la persona pensasse: “vero, questo servizio è perfetto per me“. Abbiamo comunicato il nostro messaggio in modo forte e chiaro su tutti i canali e lo abbiamo rivolto alle persone interessate.

Avevamo trovato i clienti potenziali, ora bisognava trovare i canali giusti per raggiungerli. Per posizionare il servizio Bottasso Xpress abbiamo adottato strategie di marketing tradizionale (come campagne di cartellonistica) e altre strategie digitali: campagne sui social network con copertura locale mirata con diverse creatività indirizzate a un target specifico (qui è possibile visionare la pagina della Farmacia Bottasso e il lavoro svolto: https://www.facebook.com/farmaciabottasso/).

Oggi che il Coronavirus ci obbliga a stare in casa, la Farmacia Bottasso, grazie al servizio Bottasso Xpress, è pronta e super attrezzata per soddisfare la numerosissima domanda. La Farmacia Bottasso non si è fermata, non ha sospeso il suo lavoro, non ha aspettato che tutto tornasse alla normalità prendendosi tutti i rischi del caso. Alla Farmacia Bottasso abbiamo dato tutti gli strumenti per trovarsi preparata in questa difficile situazione.

Sono molte le farmacie che hanno provato a cavalcare il trend delle consegne a domicilio ritrovandosi un muro insormontabile davanti.

Si sono accorte che non basta svegliarsi una mattina e dire: “oggi consegno i miei farmaci anche a domicilio“. Serve una credibilità, una reputazione da costruirsi col tempo e che Involucra è riuscita a creare per questa farmacia negli anni attraverso articoli, email marketing, un sito professionale con contenuti di valore e delle brochures con una creatività mirata. Lo storytelling sul servizio è diventato un nuovo filone del piano editoriale di newsletter e del canale Facebook, che gestiti con gusto sono diventati il racconto di un servizio per i cittadini apprezzato e seguito dagli utenti che si sentono sempre più affettivamente vicini alla farmacia.

Provate a immaginare cosa significa oggi per un cittadino di Cuneo vedere l’auto della Farmacia Bottasso completamente allestita con le creatività del brand “Bottasso Xpress”. È un po’ come vedere l’auto di Batman per i cittadini di Gotham City e tutto questo lo si legge nei loro occhi.

È il momento di agire per non ritrovarsi sommersi dalla crisi. È il momento di fare tutte quelle cose che per mancanza di tempo e risorse abbiamo sempre rinviato. È il momento di rilanciarsi e lavorare sul proprio brand e sul proprio posizionamento. La verità è che un momento di crisi può trasformarsi in un’occasione se si è in grado di coglierla.
 Conoscete Robert Kiyosaki? È un famoso imprenditore di successo, autore del bestseller “padre ricco padre povero“. Un uomo che ha più volte dichiarato che nel mezzo della crisi del 2008 ha fatto più soldi che durante tutta la sua intera vita.

La verità è che grazie alla crisi possiamo crescere, dalla crisi possiamo non essere colpiti, grazie alla crisi possiamo guadagnarci.

Questa crisi sarà una rivelazione. Solo chi è in grado di svincolarsi e rinnovarsi affrontando il problema in modo intraprendente riuscirà realmente a stare al passo con il difficile periodo che stiamo attraversando.

Questa strategia è vincente non solo in un momento di crisi, ma anche dopo: chi da settimane ordina farmaci con Bottasso Express continuerà a rivolgersi a loro anche quando potrà farlo di persona accendendo al punto vendita e difficilmente tornerà dai competitor.

Andando nella sezione clienti del sito di Involucra potrai scoprire nel dettaglio le strategie e le fasi che ci hanno permesso di rendere la Farmacia Bottasso un’autorità per i cittadini di Cuneo

> > Clicca Qui < <

Vinceremo!