EN IT ES

espace epilation


Settore: Beauty

logo

claim

brand identity

brochure

promo cards

pannelli in-store

design dello stand per fiera

packaging

corporate video

brand manual

CLIENTE

Creato nel 1995 come primo franchising in Francia nel settore beauty, si è subito imposto come leader di mercato per qualche anno dal lancio. Oggi la rete rappresenta 65 istituti, con circa 40/45 centri estetici a Parigi.

Espace Epilation offre tutti i servizi di un classico centro benessere o istituto, un po' più concentrato sulla depilazione (considerato che la depilazione conta per l'80% del business di qualsiasi istituto di bellezza). I centri sono inoltre attrezzati per trattamento del corpo, cura del viso e della pelle, manicure e pedicure, massaggi per la cellulite. Il 10% dei clienti sono uomini (trend in crescita).

 

BISOGNI

Con la nuova identità l'azienda si aspetta di mostrare ai clienti già a prima vista che Espace Epilation fa molto di più che depilazione (come è stato conosciuta fino ad ora dal mercato). Il desiderio è quello di cambiare questa immagine di specialista della depilazione e far conoscere i propri istituti di bellezza, che offrono servizio completo, a prezzi accessibili.

L'obiettivo strategico a lungo termine è quello di coinvolgere maggiormente l'attuale rete di negozi in franchising, e guidarli con una comunicazione dettata dalla corporate, dal momento che oggi ogni negozio è libero di fare le cose autonomamente, a causa della mancanza di una forte identità di marca e di linee guida.

Allo stesso tempo c'è l'obiettivo di aumentare il numero di istituti, e rafforzare la brand awareness in tutto il paese.

Al momento Espace Epilation è marchio principale ed unico, non ci sono altri sub-brand, non hanno prodotti a marchio proprio, ma ne utilizzano di altri brand. La nuova identità sarà applicata in negozio (interno ed esterno), su tutti i materiali di merchandising e di comunicazione, di cancelleria, sul sito web e i social networks.

Il cambiamento di logo (e di identità) deve essere apportato in maniera graduale: in un primo momento sul web, poi su materiale di comunicazione cartaceo, quindi sul merchandising, e infine i negozi. Questa decisione è principalmente dovuto a ragioni strutturali. Oggi i negozi hanno bisogno di sentire nuove dinamiche, positive, prima di accettare cambiamenti radicali nei propri negozi, a proprie spese.

DI conseguenza il re-design del logo è una necessità di marketing, ma anche una strategia psicologica per promuovere un nuovo atteggiamento positivo nella company.

 

CONSEGNA

• L'idea è che il logo debba essere abbastanza forte per lavorare da solo, senza neanche menzionare il nome dell'azienda, se possibile: qualcosa di facile da riconoscere a prima vista, soprattutto nelle strade (pensando alle insegne e alle vetrine dei negozi, ai cartelloni pubblicitari, agli adv), per questa ragione si è deciso per l'uso di un'icona, che sia memorabile.

• Insieme al nuovo logo, che si distingue dagli altri concorrenti per scelta dei colori, ma anche per sentirsi più vicino alla clientela maschile, abbiamo determinato una nuova tagline (claim): "La beauté au quotidien", al fine di ampliare i confini della percezione del marchio nella mente dei clienti (non solo "depilazione").

• Al fine di aiutare gli affiliati a comprendere meglio il cambiamento di marca a cui stanno andando incontro, abbiamo realizzato alcuni strumenti specifici di comunicazione per far conoscere loro il cambiamento ed accettarlo con più facilità: due video aziendali e un brand manual completo, con applicazioni pratiche del nuovo logo e del marchio.

• Per rafforzare la brand awareness (nei clienti così come nei franchisee) abbiamo anche suggerito la realizzazione di prodotti di marca propria (crema viso, olio per massaggi, ecc.)

 

www.espace-epilation.com